Approvata la Proposta del Progetto VET3D!
Siamo lieti di annunciare che Novareckon Srl, in collaborazione con partner di vari stati europei, ha ottenuto un finanziamento per la proposta del progetto VET3D – 3D LEARNING DIMENSIONS IN VOCATIONAL EDUCATION!
Il progetto sarà finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS +. Il coordinatore del progetto è Evropska rozvojova agentura (EUDA) della Repubblica Ceca.
L’obiettivo principale del Progetto VET3D è di promuovere un approccio tri-dimensionale nel campo “Istruzione e Formazione Professionale” (“Vocational Education and Training”, VET) riunendo insieme la formazione formale, non-formale e sul lavoro, con l’obiettivo di rafforzare le competenze trasversali degli studenti nel campo delle abilità digitali, e di favorire le loro opportunità di occupazione.
L’apprendimento 3D mira a migliorare le opportunità di lavoro per gli studenti in VET attraverso strumenti e percorsi che possono rafforzare le abilità trasversali, seguendo il fatto che sempre più aziende preferiscono assumere neolaureati con alto livello di soft skills guadagnate al di fuori dal contesto dell’apprendimento scolastico (non solo tirocini ma anche volontariato, cittadinanza attiva, esperienze di studio all’estero).
Gli obiettivi del progetto sono:
- progettare ed implementare un database online (sito web o piattaforma) per conservare i dati personali dei giovani adulti, designati da un team di esperti (insegnanti, coordinatore, reclutatori aziendali, informatici) che raccoglierà i dati di tutti i partecipanti;
- definizione di corsi pre-orientativi (esperienze extracurriculari, alternanza scuola-lavoro, servizi di inserimento lavorativo) per aiutare i giovani adulti a rafforzare le loro competenze trasversali e professionali, e l’alfabetizzazione digitale, con l’obiettivo di aiutarli a guadagnare competeze di cui hanno realmente bisogno al momento di iniziare la loro carriera lavorativa;
- mappatura continua delle competenze attraverso corsi di pre-orientamento. Questo prende in considerazione l’evoluzione del loro percorso, l’autovalutazione e la valutazione degli esperti con cui si relazionano, ovvero project manager e tutor scolastici.