10 Dicembre 2021 News_it/en 0 Comment

Approvata la Proposta del Progetto SHIELD!

Siamo lieti di annunciare che Novareckon Srl, in collaborazione con Spin System e altri partner europei, ha ottenuto un finanziamento per la proposta del progetto SHIELD!

Il progetto sarà finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del  Internal Security Fund e partire dal 1 gennaio, 2022. Il coordinatore del progetto, SYNYO GmbH, è una impresa altamente dinamica focalizzata su ricerca, innovazione e tecnologia, esperta in sicurezza urbana.

L’obiettivo di SHIELD è proteggere i luoghi di culto dagli attacchi terroristici. A tal fine, il progetto riunirà attori pubblici e privati ​​dell’UE – organizzazioni cristiane, ebraiche e musulmane, operatori della sicurezza, LEA, municipalità, esperti nella rilevazione dei rischi e partner tecnologici – per identificare, per ciascuna religione, i punti critici nei luoghi di culto (es. holy water fonts, matroneums, muṣalla)  nonché circostanze e riti (es. Sunday mass, Shabbat, Jumuʿa)  più soggetti al rischio di attentati terroristici. Inoltre, SHIELD identificherà gli edifici religiosi (ad es. scuole) potenzialmente più vulnerabili, nonché i tipi di attacco terroristico (ad es. gunmen raids, bioterrorism, ecc.) che avrebbero maggiori probabilità di essere perpetrati.

SHIELD promuove il dialogo interregionale e interculturale coinvolgendo 19 organizzazioni (tra cui leader cristiani, ebrei e musulmani) di 11 paesi dell’UE. Saranno organizzate sessioni di formazione per professionisti e leader religiosi per dimostrare la fattibilità pratica delle raccomandazioni nonché l’efficacia di nuove soluzioni e metodologie, che saranno testate e convalidate in simulazioni congiunte (ad es. da effettuare attraverso l’uso della realtà virtuale).