Coriano: Gli imprenditori del Riminese uniscono le forze su turismo, innovazione e territorio
Il convegno coinvolge ricercatori italiani e svizzeri, imprenditori, professionisti e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni
Data: 06 novembre 2019
Imprenditori e amministratori comunali della provincia di Rimini uniscono le forze nel segno dell’innovazione tecnologica. E’ questa la filosofia alla base di un progetto che coinvolge i Comuni di Coriano, Novafeltria e Verucchio insieme ad Ecoarea Better Living, l’eco – location con sede in via Rigardara (a Coriano) e presieduta da Romano Ugolini. Obiettivo del progetto è quello di promuovere in un contesto locale prototipi e best pratice che possono contribuire allo sviluppo sostenibile, alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla crescita culturale, alla formazione e alla ricerca universitaria. Altre amministrazioni comunali delle Marche e delle province di Rimini e di Forlì – Cesena, oltre alle tre già aderenti, hanno già manifestato il loro interesse nei confronti dell’iniziativa, che beneficia di fondi e risorse messe a disposizione da un bando Interreg, promosso dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Tra i principali promotori figura inoltre il prestigioso Laboratorio della sostenibilità, con sede in Svizzera, che fornisce il supporto scientifico. Tra i progetti che rientrano sotto la definizione di ‘best pratice’, troviamo il museo SulPhur di Novafeltria, il museo archeologico di Verucchio, lo showroom della catena Smoll, l’opera immersiva 5D di Ecoarea e un’iniziativa culturale di prossima definizione a Coriano.
Novareckon interverrà con un contributo registrato sul tema delle risorse finanziarie per sviluppare prototipi e nuove tecnologie per la cultura e il territorio.
Per maggiori informazioni: riminitoday.it