Novareckon s.r.l. sta realizzando un progetto di partenariato intitolato ” EDUVIS Supervision for education – modern process support teaching” nell’ambito del programma Erasmus+, azione: KA220-VET – Partenariati di cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Beneficiari del progetto:
- STAWIL Sp. z o. con sede a Rzeszów – Coordinatore del progetto
- Novareckon srl con sede in Italia – Partner
- Project Net con sede in Lettonia – Partner
Durata del progetto:
- Dal 01/11/2023 al 31/10/2025 (24 mesi)
Obiettivo del progetto:
Lo scopo del progetto è quello di creare, nell’ambito della cooperazione transnazionale, durante i 24 mesi della sua attuazione, strumenti per psicologi scolastici ed educatori speciali che potranno utilizzare nel loro lavoro quotidiano con gli insegnanti. Come risultato del progetto, verranno creati risultati che consentiranno l’implementazione di elementi di supervisione educativa nelle scuole.
Risultati pianificati da raggiungere:
- Incontri dei gruppi di lavoro – 8 incontri
Il risultato di questo pacchetto di lavoro sarà:
lo svolgimento di 8 incontri dei gruppi di lavoro (2 gruppi x 2 incontri in Polonia e 1 gruppo x 2 incontri in ciascuno degli altri paesi partner), i partecipanti di quali saranno le persone dei gruppi target, vale a dire psicologi, pedagoghi, educatori speciali, ma anche insegnanti scolastici; scopo degli incontri dei gruppi di lavoro sarà lo scambio di conoscenze ed esperienze nonché la reciproca formazione nel campo delle attività di supporto all’attività professionale dei suddetti gruppi; formula dell’incontro: discussioni moderate da esperti (2 esperti per ogni incontro), workshop, riassunti con un resoconto dell’incontro. - E-book interattivo (“guida del formatore”)
e-book interattivo – una pubblicazione che costituisce una guida/guida per un formatore/supervisore educativo, contenente informazioni su come utilizzare metodi, tecniche e metodi di supervisione e arricchendoli con elementi di coaching e tutoraggio in collaborazione tra psicologi/educatori/educatori speciali e insegnanti; L’e-book presenterà buone pratiche nel campo della supervisione educativa/supervisione scolastica/raccomandazioni per l’attuazione delle raccomandazioni sulla supervisione scolastica. - Film educativi in tecnologia VR con descrizioni (sotto forma di e-book) – 10 film e 10 e-book
- Film educativi in tecnologia VR – sulla base di uno schema sviluppato nel partenariato, ciascuna delle organizzazioni partner prepara film in tecnologia VR ( le sceneggiature dei film verranno discusse dai team di progetto durante gli incontri online); tutti i film saranno disponibili in traduzione in inglese, polacco, italiano e lettone.
- Film didattici – 3 film basati su uno schema sviluppato nel partenariato, ciascuna organizzazione partner prepara film didattici (le sceneggiature dei film saranno discusse dai team di progetto durante un incontro online); tutti i film saranno disponibili in traduzione in inglese, polacco, italiano e lettone.
- Campagna sui social media
Condurre una campagna sui social media – condurre attività volte ad aumentare la portata del profilo e raggiungere quante più persone possibile da gruppi target e organizzazioni che collaborano con i gruppi target; campagna implementata per 8 mesi. - Incontri di disseminazione realizzati nel paese di ciascuna organizzazione partner – incontri per un totale di 300 persone.
Incontri di disseminazione locale – ciascun partner effettuerà incontri di diffusione dei risultati del progetto; programma dell’incontro: registrazione dei partecipanti, caffè di benvenuto, saluto dei partecipanti all’incontro da parte dei rappresentanti del partner organizzatore dell’incontro, discussione delle ipotesi del progetto e delle attività implementate; presentazione dei risultati conseguiti con indicazione dei canali attraverso i quali tali risultati possono essere raggiunti; discussione moderata; conduzione di sondaggi di valutazione, pranzo per i partecipanti all’incontro; fine dell’incontro. - Incontri di progetto internazionali – 2 incontri.