Il progetto HEIMDALL è vincitore del programma “Space in Response to COVID-19 Outbreak” promosso dall’Agenzia Spaziale Europea, in collaborazione con il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.
HAIMDALL si propone di supportare le organizzazioni sanitarie, gli organismi di intervento e i responsabili politici nell’affrontare una pandemia in corso e prevenire l’emergere di future pandemie con largo anticipo.
HEIMDALL rientra nell’ambito dei progetti dimostrativi dell’Agenzia Spaziale Europea sul tema della Salute ed è stato progettato e sviluppato in collaborazione con i seguenti enti: Policlinico Gemelli (Lazio), ASL Toscana Nord Ovest (Azienda Sanitaria Locale per l’area nord-occidentale della Toscana), Ospedale di Novara, Ospedale San Luigi di Torino, Red Croce di Domodossola, Regione Piemonte, Comune di Novara, Comune di Baceno.
HEIMDALL è uno strumento per la gestione delle crisi web-based efficace e versatile, grazie alle capacità di apprendimento rapido degli algoritmi utilizzati. Prevede la diffusione dell’epidemia, consentendo agli utenti target di:
- ottenere informazioni precise e tempestive sulla localizzazione e l’entità del contagio;
- prevedere materiale e personale sanitario necessario per fronteggiare la crisi;
- analizzare differenti scenari per attuare le più efficaci misure di prevenzione e contenimento;
- ideare e valutare strategie per ridurre gli impatti socio-economici.
Clicca qui sotto per vedere il flyer del progetto: