Tax Credit, Patent Box & PNRR

Si definisce Credito d’Imposta il credito che un soggetto matura nei confronti dell’erario dello Stato e che riduce l’ammontare di debiti ed imposte dovute, permettendone la compensazione in sede di dichiarazione dei redditi.

Possono accedere al credito d’imposta tutte le aziende senza distinzioni di forma giuridica o settore di appartenenza, ottenendo una serie di sgravi proporzionali ad una serie di spese potenzialmente sostenute come l’assunzione di nuovo personale, la formazione, l’avvio di processi di internazionalizzazione oppure l’acquisto di impianti, attrezzature, macchinari e beni immateriali.

Il credito d’imposta rappresenta quindi una grande opportunità di crescita per le aziende che possono, in questo modo, effettuare investimenti nel proprio sviluppo strategico e di mercato.

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 (2021 – 2023) si basa su questa tipologia di agevolazioni di natura fiscale e che vanno a sostegno del bisogno di liquidità delle imprese, di salvaguardia dei livelli occupazionali e di rilancio degli investimenti. Queste misure del piano trovano linfa vitale anche nelle risorse messe a disposizione attraverso il PNRR.

In particolar modo, la Componente 2 della Missione 1 si pone l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema produttivo, incrementando i livelli di digitalizzazione, innovazione tecnologica e internazionalizzazione attraverso una serie di interventi in primo luogo d’incentivazione fiscale.

A complemento delle richiamate misure, un altro importante strumento di beneficio fiscale a supporto degli investimenti è il Patent Box, quale forma di superdeduzione del 110% delle spese sostenute per lo sviluppo, l’accrescimento, il mantenimento, la protezione e lo sfruttamento di determinati beni immateriali.

La corretta fruizione di queste misure è subordinata tuttavia ad un’attività di compliance di particolare importanza e basata sull’adempimento di un complesso di oneri documentali e contabili.

La corretta fruizione di queste misure è subordinata tuttavia ad un’attività di compliance di particolare importanza e basata sull’adempimento di un complesso di oneri documentali e contabili.

Per tutti coloro che volessero approfondire questi argomenti, Novareckon ha lanciato il progetto editoriale Creditoimpostaitalia.it: un sito di divulgazione ed aggiornamento su tutte le novità riguardanti Piano Industria 4.0, PNRR e Patent Box.