Visita di di studio di CoreVET – Erasmus + Project
Novara – 10 e 11 novembre 2022
Si è svolta il 10 e 11 novembre a Novara la visita di studio del progetto Erasmus+ CoreVET “Cooperation of enterprises with vocational training schools – on the example of competency labs in Italian schools“, di cui Novareckon è partner.
Novareckon ha organizzato il soggiorno del project leader Heuresis e della delegazione polacca, composta da esperti nei settori dell’istruzione, del turismo, della chimica e delle risorse umane, che hanno visitato ITI Omar, I.P.S. Ravizza e il Consorzio IBIS (Polo di innovazione per la chimica sostenibile) in Fondazione Novara Sviluppo.
Il 10 novembre, Heuresis e gli esperti polacchi hanno visitato l’ITI OMAR, dove hanno potuto conoscere il funzionamento dei Laboratori nel campo della chimica, delle biotecnologie e di altri settori industriali e come le scuole supportano gli studenti nella ricerca di un lavoro attinente al loro percorso scolastico.
Nel pomeriggio hanno avuto l’occasione di visitare il Consorzio IBIS presso la Fondazione Novara Sviluppo, grande polo tecnologico e incubatore di nuove tecnologie, soprattutto chimiche e biotecnologiche. Hanno appreso come la Fondazione collabora con l’istruzione professionale organizzando eventi che promuovono le industrie come luogo di lavoro attraente e orientato al futuro.
Il secondo giorno della loro visita, si sono recati all’I.P.S. Ravizza. La loro attenzione e il loro apprezzamento sono stati suscitati dal modo in cui viene realizzata l’integrazione professionale degli studenti con disabilità e dalla metodologia adottata dagli insegnanti e le nuove tecnologie adottate. Hanno mostrato particolare interesse per l’organizzazione delle attività di PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la cosiddetta alternanza scuola-lavoro, fiore all’occhiello dell’Istituto novarese che permette di collegare la scuola al tessuto imprenditoriale del territorio.